MERGER AND ACQUISITION

merger and acquisition

Categoria:

MERGER AND ACQUISITION

Consulenza per acquisizione e cessione di aziende

Nel momento in cui ci si accinge ad acquisire un’azienda è necessario ricevere una consulenza da parte di un ente che abbia maggiore esperienza in materia, in modo da poter concludere la transazione in modo vantaggioso per entrambe le parti, senza anomalie né irregolarità.

L’acquisizione è considerata uno strumento per il raggiungimento e il mantenimento delle condizioni di economicità di un’impresa. Allo stesso modo, la fusione è uno strumento utilizzato sempre più nell’ambito dell’espansione di un’azienda.

Il momento del passaggio di proprietà di un’azienda o della fusione è solo uno dei tanti che compongono il processo che inizia con un accurato studio di tutte le opportunità che il settore in cui la ditta opera può fornire all’eventuale acquirente e termina con l’integrazione delle caratteristiche organizzative e delle modalità operative proprie dell’azienda appena acquisita.

Si tratta di un processo di amministrazione straordinaria per l’azienda, perché ridefinisce tutte le strategie e le strutture dei gruppi economici che si vanno a formare a seguito dell’acquisizione. L’acquisizione si può quindi considerare come una modalità per conseguire un obiettivo strategico, quale che sia, alternativa ad altre modalità come la creazione di alleanze strategiche o lo sviluppo dall’interno.

Un’azienda può essere acquisita da un soggetto esterno, per creare delle sinergie, oppure da soggetti interni, come ad esempio il management aziendale.

In tutti questi casi, è consigliabile rivolgersi a un’agenzia per la consulenza per l’acquisizione di aziende.

Quali sono le fasi in cui è necessaria la consulenza

Le fasi standard di un processo di acquisizione sono le seguenti:

  • La definizione di un profilo ideale dell’azienda da acquisire e delle condizioni di esclusione;
  • La ricerca e la scelta dell’azienda che si vuole acquisire;
  • La raccolta di tutte le informazioni necessarie, da quelle economico-finanziarie a quelle competitive;
  • Valutazione delle caratteristiche dell’azienda scelta;
  • Trattativa con l’azienda per i termini e le condizioni dell’acquisizione;
  • Progettazione dell’accordo da concludere;
  • Attuazione e gestione dell’accordo.

Ognuna di queste fasi è molto importante, ma si possono definire come le più delicate quella della trattativa, in cui il potere negoziale delle parti potrebbe modificare il risultato della prima valutazione dell’azienda, e quella della gestione dell’accordo, in cui le scelte organizzative che riguardano le modalità di integrazione dell’azienda acquisita diventano cruciali.

Per gestire nel modo migliore queste fasi, nell’interesse di entrambe le parti, che sicuramente riceveranno vantaggi da una collaborazione proficua, è consigliato rivolgersi a un’agenzia di consulenza per l’acquisizione di aziende seria e professionale, che possa fare tesoro della sua esperienza per dare un apporto significativo e di grande valore alla transazione.

 

La consulenza per l’acquisizione di aziende di moda

Quella dell’acquisizione è una strategia correntemente utilizzata anche nell’ambito delle case di moda. I motivi sono da trovarsi nel nuovo assetto del mercato globale, in cui la dimensione di un’azienda diventa un fattore fondamentale per la competitività, e la crescita diretta è sempre più difficoltosa.

La strategia aziendale più diffusa è di conseguenza quella di cercare la crescita per vie esterne, mediante l’acquisizione di altre aziende, ampliando così anche la gamma di servizi offerti.

Il supporto di un’agenzia di consulenza per l’acquisizione di aziende di moda può essere orientata sia all’azienda che acquisisce sia a quella che invece viene acquisita, venendo in aiuto dei professionisti con un’analisi delle due aziende, uno screening del mercato della moda, grazie alla conoscenza approfondita del settore, e infine dando un concreto supporto in fase di primo contatto e soprattutto in fase di trattativa, estremamente delicata per entrambe le parti.

Merger & Acquisition

Merger & Acquisition è la divisione di Brand Connection che assiste gli imprenditori del settore nelle loro operazioni di acquisizione o cessione di aziende mettendo a disposizione tutta la propria esperienza e conoscenza del settore. L’attività comprende le seguenti fasi:

  • Analisi del mercato per individuare i partner più in linea con il profilo definito insieme al cliente.
  •  Contatti riservati con i partner individuati per verificare la loro disponibilità all’operazione.
  • Riunione con il cliente per esaminare i partner emersi e decidere coloro ai quali svelare il nome del nostro committente.
  • Avvio delle trattative e assistenza durante le varie fasi fino all’accordo finale.

Contattaci per maggiori informazioni!